mercoledì 14 marzo 2012

La Terra "sfoga" l'energia assorbita dalle due tempeste solari

I giorni scorsi abbiamo ricevuto l'impatto di una forte tempesta solare,tra ieri e oggi ne abbiamo avuto un'altra.
"La tempesta in arrivo è al momento classificata nella categoria M, che indica un livello di intensità intermedio tra la classe C (la piu’ debole e praticamente priva di serie conseguenze) e la classe X (la più forte e rischiosa per il funzionamento di satelliti, telecomunicazioni e linee elettriche). A scatenare lo tsunami solare è ancora la stessa area attiva che nel giro di pochi giorni ha provocato ben due tempeste, chiamata AR1429. Nel frattempo il telescopio SDO (Solar Dynamics Observatory) della Nasa ha inviato a Terra i primi dati dello tsunami solare, che ha sollevato un getto di plasma, ossia di particelle elettricamente cariche, alto cento chilometri e lo ha scagliato nello spazio alla velocità di 250 chilometri al secondo, con un energia complessiva di 2 milioni di megatoni (pari a quella che liberata dall’esplosione di 2 milioni di tonnellate di tritolo)."
Gli effetti successivi sulla geologia terrestre non si sono fatti attendere.(eventi dal 12 al 14 marzo).





-INDONESIA - Il livello ufficiale di allerta per il vulcano Ijen a East Java, Indonesia, è stato sollevato di nuovo a 3 ("alert") a causa di un aumento dell'attività.
Un nuovo sfiato di 10 m di larghezza è scoppiato con del gas in fiamme il 10 marzo a 17 m di distanza dalla riva.
Le misurazioni della temperatura dell'acqua del lago a 5 m di profondità hanno anche mostrato i valori più elevati di 42,70 ° C.
Il 10 marzo, la superficie del lago è stata di 2 metri più alta del normale, anche se questo potrebbe essere attribuito alla pesante caduta di pioggia recente.
Un altro segno di una maggiore attività è che molte foglie di alberi e piante in tutto il cratere sono morti da poco, suggerendo un più alto,rispetto ai normali,livello di SO2.
L'attività sismica è pure in aumento.

-AUSTRALIA - La gente nelle Snowy Mountains,New South Wales,sta segnalando quello che dicono essere stata una scossa di terremoto.
I residenti a Jindabyne,dicono che la terra tremava intorno alla zona Kalkite, sulle rive del Lake Jindabyne questa mattina presto.
Jim Crocker dalla borgata Jindabyne dice il tremito lo ha colto di sorpresa.
Ma dice che i movimenti della terra non sono infrequenti in cui il lago è pieno.
KASHMIR - Due terremoti di intensità moderata hanno scosso la Kashmir Valley entro tre ore oggi(12 marzo), ma non ci sono notizie di eventuali vittime o danni. "Un terremoto di magnitudo 5,6 sulla scala Richter ha scosso Northwest Kashmir a 1136 ore," un funzionario della Cellula di Gestione dei Disastri ha detto.

-Manizales, Colombia (CBS) - Un pennacchio di fumo da un vulcano colombiano ha messo le vicine città e paesi in stato di allerta in quanto continuava a emettere fumo, vapore e ceneri.
Il vulcano Nevado del Ruiz, che si trova nel centro di Colombia circa 130 km (80 miglia) a ovest di Bogotà, è stato di allerta giallo.

-GIAPPONE - Un terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito la costa nord-est del Giappone oggi, provocando un allarme tsunami regionale.
Il terremoto ha colpito a 146 miglia (235 km) da Kushiro, sull'isola nordorientale di Hokkaido ad una profondità relativamente bassa di 16 miglia (26 km).
- Mt. Sakurajima. Nei giorni scorsi, diverse eruzioni vulcaniane hanno avuto luogo espellendo grandi quantità di bombe laviche,di 50 cm di diametro cadute fino a 2 km di distanza. Pennacchi di cenere prodotta hanno raggiunto una quota modesta di 8000 piedi (ca. 2,5 km) (VAAC Tokyo).
Secondo varie agenzie di stampa citando l'Agenzia meteorologica giapponese un'eruzione che è stato videoregistrato il Lunedi era "la più grande dal 2009".
Sembra proprio che le attività sismiche vulcaniche reagiscano alle tempeste magnetiche.

Fonte: Ex Pianeta di Dio

Nessun commento:

Posta un commento