giovedì 1 marzo 2012

La Terra come condensatore autoriparante


Un dispositivo elettrico che serve come modello per l'attività del plasma cosmica è un condensatore.
Un condensatore è un dispositivo di accumulo e conservazione della carica elettrica.
Esso è costituito da due conduttori separati da un mezzo isolante.
Quando una carica è posta su un conduttore attira una carica della polarità opposta sul altro conduttore.
Come risultato, un campo elettrico è realizzato tra i conduttori, da un serbatoio di energia elettrica.
In entrambi l'elettronica di uso quotidiano e la ricerca avanzata del plasma per il condensatore è importante per la sua capacità di immagazzinare in modo rapido e rilasciare l'energia elettrica.
Alcuni degli esperimenti sull'energia in tutto il mondo vengono eseguiti utilizzando ampie camere piene di condensatori a carico scarico intenso.
Quando la carica sul condensatore aumenta, il campo elettrico tra i conduttori aumenterà, ponendo una sollecitazione crescente sull'isolante.
Ad un certo punto critico, l'isolatore rompe dal condensatore "cortocircuiti," rilasciando improvvisamente l'energia elettrica immagazzinata.
Tali guasti possono distruggere un isolante solido e con essa, il condensatore.
Tuttavia, se il tasso di ricarica è lenta e l'isolante è l'aria o un liquido, il danno si può riparare come fresco materiale isolante che vi precipita dentro.
Si tratta di un'"auto-riparazione" del condensatore.
Se la corrente è forte o debole l'isolatore di corrente passerà tra le piastre conduttrici, sia costantemente che in modo discontinuo.
Questo è chiamato un "condensatore che perde."
Linee di trasmissione di potenza formano grandi condensatori con l'aria come isolante tra i fili conduttori.
La geometria rende più forte il campo elettrico alla superficie del filo, che è dove l'aria è più probabilmente zona di scarico.
Il sibilo e il crepitio si sente quando si sta in una linea di alimentazione.
Molti sistemi naturali costituiscono pure dei condensatori .
Ad esempio, la superficie terrestre e la ionosfera sono due strati conduttivi separati dall'aria. La superficie ionosfera-condensatore è di particolare interesse per lo studio degli sprites. "Piccole fughe" in forma di fulmine possono provocare "fughe" molto più grandi(sprite, ecc) ad alta quota sopra di loro.
Nell'universo elettrica, questo effetto può essere tracciato attraverso i circuiti aurorali, attraverso il circuito del sistema solare, e lontano nello spazio interstellare.
Da questo punto di vista sprites e fulmini non sono altro che le correnti di dispersione che scattano fuori dalla linea di alimentazione galattica.

Fonte: Ex Pianeta di Dio

Nessun commento:

Posta un commento