martedì 8 marzo 2011

PRELUDIO ALLA PICCOLA ERA GLACIALE


Attualmente ci sono tutti i motivi per credere che i prossimi decenni saranno sempre più influenzati da ben 2 cicli di raffreddamento climatico che potrebbero avere serie ripecussioni sull'agricoltura,sull'economia e molti altri fattori che determinano la nostra società ben progredita e che continua positivamente a crescere nonostante le diatribe portate da guerre e non equa distribuzione delle ricchezze sul nostro pianeta.
Nel 2008 Giove ha raggiunto il suo perielio della sua orbita,con allineato dall'altra parte del sole Saturno.

Entrambi con un intenso campo magnetico hanno causato un forte disturbo dell'attività solare e fatto stà che Giove in quegli anni ha sviluppato ben 2 nuove macchie rosse,2 nuovi giganteschi cicloni seppur di dimensioni nettamente inferiori alla Grande Macchia Rossa segno evidente di un forte processo di riscaldamento della suo atmosfera e dall'interno del pianeta stesso che ha accompagnato anche ad un accrescimento del suo campo magnetico.

Anche Saturno pare che di recente stia sviluppando una gigantesca temnpesta che si stà rapidamente espandendo sulla sua superficie gassosa.
Sarebbe da chiedersi se anch'essa ha origine con un meccanismo simile a quello di Giove.
Quando il campo magnetico solare si indebolisce,il vulcanismo,l'attività sismica e le precipitazioni sulla Terra aumentano sensibilmente,se consideriamo che il campo magnetico terrestre attualmente si stà indebolendo entrambi i fattori (intenso campo magnetico solare e campo magnetico terrestre)che tengono sottochiave le forze geologiche terrestri e gli eventi climatici estremi,regolandoli a seconda di un'infinità di varianti,cominciano a venir meno causando quindi un'incremento dell'attività vulcanica e sismica che stiamo osservando in questi ultimi anni e recentemente alcuni mesi.
Il primo ciclo corrisponde a quello delle Piccole Ere Glaciali,il secondo invece si tratta quello degli Eventi di Bond.
Quest'ultimo si è ripetuto più volte negli ultimi migliaia di annie attualmente pare proprio siano in corrispondenza con un'evento simile.
L’Evento di Bond rappresenta le fluttuazioni climatiche del Nord Atlantico che si verificano ogni circa 1.470 ± 500 anni in tutto l'Olocene. L'Olocene è l'epoca geologica più recente, quella in cui ci troviamo oggi e che ha avuto il suo inizio convenzionalmente circa 11.700 anni fa. Coincide approssimativamente con il termine dell'ultima fase glaciale che ha interessato l'emisfero settentrionale e può essere considerato un periodo interglaciale compreso nell'attuale era glaciale.
Sono stati individuati otto di tali Eventi di Bond con una magnitudo di forse 15-20% della variazione di temperatura glaciale-interglaciale.
La teoria dei cicli climatici dell'Olocene è stata postulata da Gerard C. Bond del Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University e per questo prende il nome di “Evento di Bond”

L'esistenza dei cambiamenti climatici legati a un ciclo di circa 1.500 anni è stato accertato chiaramente dai carotaggi nel ghiaccio e corrispondono a momenti di alcuni eventi climatici di epoche successive, come le Piccole Ere Glaciali e l’inizio del periodo delle Younger Dryas.
Questo ciclo causa rapidi e drammatici cambiamenti del clima,siccità in alcune aree precipitazioni in altre ed espansione dei ghiacciai in diverse aree del pianeta.
Tale ciclo sembra essere connesso alle oscillazioni di temperatura degli oceani che a sua volta è legata alle oscillazioni dell'attività solare e al vulcanismo sottomarino,che aumenta anche grazie alle variazioni del campo magnetico solare che lega a sua volta quelli del campo magnetico terrestre.
I grafici elaborati sulla base dei carotaggi che indicano la ciclicicità degli Eventi di Bond,ci mostrano che attualmente siamo proprio in tempo per uno di questi eventi.
E curiosamente,considerando che questi fenomeni sono in particolar modo legati alle oscillazioni di temperatura del Nord Atlantico,attualmente quest'ultimo evidenzia segni di riscaldamento.
Il riscaldamento prodotto dagli eventi di Bond è stato registrato anche dai carotaggi della Groelandia che evidenzia come anch'essa durante queste fluttuazioni climatiche si sia riscaldata di diversi gradi per poi subire dei repentini crolli termici.
Attualmente la Groelandia e il Nord Atlantico si stanno riscaldando in modo anomalo disturbando il già di per se compromesso flusso della Corrente Nord Atlantica le cause sono da attribuirsi al vulcanismo sottomarino e ai cambiamenti repentini del campo magnetico terrestre che hanno una grande influenza sulla distribuzione delle temperature terrestri.
Quest'estate la Groelandia ha perso intravisto un prolungarsi della stagione di scioglimento dei ghiacci di 50 giorni in più rispetto al normale.
"Praticamente, c’è una porzione di Groenlandia grande quanto la Francia sulla quale nell’estate del 1979 i ghiacci non si scioglievano, e si sono sciolti invece quest’estate. E’ il risultato di un più che trentennale continuo incremento della superficie soggetta a disgelo estivo."
Un video raffigura infatti i processi di questo scioglimento:



Ma allora il Riscaldamento Globale è vero?Ci aspetta un futuro rovente?
No,nessuna previsione di questo tipo è mai stata tanto lontana dalla realtà.
Tale fenomeno corrisponde proprio ad uno degli Eventi di Bond,le fluttuazioni del campo magnetico terrestre sono legate anche a quelle del campo magnetico solare che attualmente si trova da più di 4 anni in una fase di Minimo che sembra destinata a durare,tali variazioni sono quelle che legano il vulcanismo e l'attività sismica terrestre che sono entrambi in aumento quanto le fasi climatiche estreme come le piogge cui i raggi cosmici,altamente energetici, ionizzando l’atmosfera, favoriscono in tal modo la formazione di nubi negli strati più bassi.
A loro volta, le nubi basse raffreddano la Terra.
Maggior copertura nuvolosa equivale ad un maggior numero di precipitazioni,uniamo questo fenomeno alla nina attualmente in atto e questo aumento di precipitazioni nevose e piovose,ed alluvione trova corrispondenza.
L'aumento di tutti questi fenomeni corrisponde proprio ad entrambi i cicli e ultimamente ci si trova a doverci confrontare con il rischio di terremoti nelle aree maggiormente colpite,eruzioni esplosive che non si vedevano da un secolo oppure che potrebbero causare un forte riscaldamento dei mari,se sottomarine,oppure aver drastici effetti sul clima con effetto delle polveri di inibire la radiazione solare.

VULCANISMO E ATTIVITA' SISMICA
Attualmente l'attività vulcanica ha dato esempio di esseere aumentata,diversi vulcani quieti,hanno cominciato a dar i primi sintomi di risveglio con un aumento dell'attività sismica mentre quelli più irrequieti hanno comnciato a farsi sentire con massicce emissioni di ceneri e lava.
In Arkansas,USA, per esempio le continue scosse di terremoto sembrano essere connesse a qualche tipo di vulcanismo sotterraneo.
Infatti pare che in quella zona si stiano verificando strani fenomeni cui alcune testimonianze sembrano lasciare più spazio all'idea che si tratti di un vulcano nascosto tra le montagne del posto.
Infatti uno sciame sismico molto intenso sembra essere in atto ormai da settimane tra cui agli inizi di marzo una scossa di magnitudo 4.7 e alldi soli 4 km, il più grande delle ultime settimane di sciame sismico.
"E’ stato riportato in luce un vecchio documento, un estratto da un articolo pubblicato dalla Gazzetta Arkansas , 15 gennaio 1856, in cui, tantissimi anni fa, era stata raccontata un’insolita esperienza avvenuta proprio in Arkansas:
"... Il terzo giorno del mese dello scorso dicembre, un rumore singolare è stato sentito qui. E 'stata descritto in modo diverso da chi lo ha ascoltato come come il crollo di un muro, l'esplosione di un meteorite, o un tuono lontano. Da quanto raccontato da il più vicino al centro o il luogo dell’ esplosione, ci fu un boato e una vibrazione sensibile della terra.
"C’è stata molta speculazione sulla causa del boato. Non era probabile che fosse un tuono, perché era pieno inverno e il cielo era chiaro, e neanche l’esplosione di un pozzo poteva essere plausibile, in quanto le persone non lavorano nei pozzi nella stagione umida e invernale. Abbiamo scoperto che l'esplosione era stata sentita fino a Fort Gibson, e in generale in un cerchio di 200 miglia di diametro e ci si aspettava di trovare qualche notizia a riguardo nei giornali delle città. L'altro giorno, il colonnello Logan, di Scott County, ha visitato la nostra città e ci ha dato una soluzione apparente del mistero. "Sembra, dalla sua dichiarazione, che il signor Wm.Gipson, mentre era a caccia di orsi il giorno di Natale, abbia tentato di attraversare Dry Creek, situato in T 5 N, R. 26 W., è trovò la montagna avvolta dalle fiamme. Gipson lo descrive l’emissione di fumo in alto e nella notte vide un bagliore rossastro visibile per chilometri e chilometri ... Il terreno era caldo, e le pareti della montagna avevano numerose fessure, attraverso le quali il vapore usciva costantemente...". "

Ci sono altri indizi che lasciano presupporre l'esistenza o la possibile nascita di un vulcano in quella zona nella quale infatti Contea di Hot Springs sono presenti numerose sorgenti termali naturali, nelle quali le acque ricche di minerali vengono riscaldate da fenomeni geotermici.
"Nella zona si trovano anche molte rocce ignee, o magmatiche, che si formano in seguito alla solidificazione di magmi provenienti proprio dai vulcani. Da notare anche che Magnet Cove è un complesso di tipo ad anello trovato comunemente al centro di un vulcano.

Infine, esiste un posto molto strano in questa zona vulcanica chiamato "Il mezzo acro infernale". Si tratta di una piccola a profondità zona di terra nel mezzo della foresta dove nulla può crescere e che addirittura gli animali evitano. Si noti che gli alberi che circondano la zona sono tutti morti. "
Anche l'Islanda,nell'area del Krísuvík l'attività sismica è notevolmente aumentata nelle ultime settimane il che sembra proprio che li sotto nella camera magmatica il magma stia aumentando la propria pressione in procinto di una nuova eruzione.

Anche sulla dorsale medio-atlantica pare che qualcosa si stia muovendo nel profondo attivando alcuni vulcani che si trovano in quelle aree con risalita di magma direttamente dal mantello.

Infatti il vulcano Queen Mary's Peak ,(2060 metri) su Tristan da Cunha,cui ultima eruzione avvenne nel 1961,di recente ha dato segni di risveglio con un incremento dell'attività sismica segnalato dai sismografi.
C'è una forte possibilità che il vulcano su Tristan possa avvicinarsi ad un evento se la coerenza di questi tremori armonici continua.
Un'altro caso di aumento dell'attività vulcanica viene dall'Indonesia durante la quale il vulcano Lusi,il più grande vulcano di fango al mondo,sembra destinato a continuare a eruttare per altri 26 anni.

"Il professor Richard Davies ha detto: 'Il fango dal vulcano Lusi ha inghiottito una vasta area di Porong il sub-distretto di Sidoarjo, ma per quanto tempo continuerà ad essere un pericolo è ancora sconosciuto. La nostra stima è che ci vorranno 26 anni per arrivare ad ottenere un'eruzione ad un livello gestibile."
A a dipingere questo quadro di incremento dell'attività vulcanica globale sono stati anche il vulcano Cosigüina,Nicaragua,che il 23 febbraio ha prodotto una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 sulla scala Richter,il vulcano Hudson,Cile,che anch'esso nello stesso giorno del Cosigüina ha prodotto una scossa di 5.4 oltre al fatto che 3 giorni prima erano stati registrati ben altri 35 eventi sismici di minor intensità,
i vulcani Casitas, Chonco e San Cristobal,Nicaragua,questo complesso vulcanico ha fatto registrare una scossa di 3.4 della scala Richter nella loro area il 29 febbraio,il Laacher See in Germania il 30 luglio 2010 ha fatto registrare un terremoto di 5,6 facendo capire in profondità della caldera vi è una caldera vulcanica ancora potenzialmente attiva che potrebbe eruttare.
Ma ha dimostrare ancor di più tutto ciò è sufficiente osservare le recenti eruzioni vulcaniche che si sono recentemente verificate e si stanno verificando.
Nel vulcano Nyiragongo, nel Congo orientale, il lago di lava si sta dilatando in modo pericoloso. Se i livelli continuano ad aumentare, potrebbe riversare il magma nella città di 500.000 abitanti di Goma.

A fine gennaio in Giappone,il vulcano Shinmoedake ha dato inizio alla più potente eruzione degli ultimi 300 anni.
L'attività vulcanica ha interrotto i voli delle compagnie aeree e ha ricoperto i vegetali delle aziende agricole nelle vicinanze con la cenere, ma non ci sono state segnalazioni di gravi lesioni o decessi.
Attualmente invece un vulcano che stà mostrando segni di attività eruttiva è il Kilauea il quale secondo le notizie da Big Island, una nuova fessura si è aperta tra Pu `u O` o e il cratere Napau nella zona del rift est 2-3 ore dopo il crollo iniziale a Pu `u O` o. Questo evento viene interpretato come una nuova intrusione di magma nel sistema vulcanico del Kilauea.




Considerando che attualmente negli ultimi anni il Kilauea ha mostrato forti attività vulcaniche,seppur intervallate da periodi di relativa calma,lo Yellowstone si continua poco alla volta ad espandere mostrando forti segni di una sempre più maggiore presenza di magma che continua a spingere nelle sue profondità,la Long Valley anch'essa si stà sollevando poco alla volta e come lo Yellowstone la caldera è periodicamente scossa da sciami sismici,l'area in cui coincidono 2 hotspot a est della Groelandia è sgombra dai ghiacci e tale coincide anche guardacaso con la dorsale nord atlantica,se sommiamo tutto questo è facile dedurre che l'indebolimento del campo magnetico solare e quello terrestre stanno gradualmente sguinzagliando le forze tettoniche che sono tenute sotto controllo da entrambi i campi magnetici e questo potrebbe stare a dire che il riscaldamento di alcuni hot spot e diverse aree della crosta terrestre potrebbe essere il preludio ad una futura intensa attività vulcanica come quella che vi fu durante l'ultima Piccola Era Glaciale.
I mari potrebbero nel 2013 essere più caldi proprio a causa di tutto ciò in quanto proprio nel 2013 è previsto un forte El Nino.

Attualmente però in alcune aree l'Artico si stà già di per se riscaldando.
"Purtroppo a remare contro ci hanno pensato le temperature che nel mese di febbraio su gran parte dell’Artico sono state di 2-4 gradi superiori al normale, e addirittura di 5.7 gradi superiori alla norma sulla parte orientale della Groenlandia."


A dimostrare che si tratta del vulcanismo sottomarino che stà riscaldando queste aree si dovrebbero trovare corrispondenze con l'attività sismica,e infatti negli ultimi giorni il polo nord e le aree orientali della Groelandia sono state scosse da alcune più o meno forti scosse di terremoto.
L'incremento dell'attività sismica in nell'area del vulcano Krísuvík,in Islanda,probabilmente è connessa proprio a questi fenomeni in quanto fanno tutti parte della dorsale atlantica.
Ma anomalie dell'attività sismica sono anche state registrate in tutto il mondo.
Nel Regno Unito,in Cina,in India,ecc ci sono stati tremori che hanno spaventato la gente,in alcuni casi causato il crollo di alcune case e aperto doline ma quella che più che altro c'è stata è la paura.
Viene da dirsi"Tutto questo non è normale." la reeltà è che questi fenoomeni esistono da milioni di anni e ci saranno per altrettanti,semplicemente quando il campo magnetico solare è debole questi fenomeni geologici sono più attivi,ma non per questo ci si deve fare prendere dal panico con fantomatiche teorie della cospirazione stile Haarp,2012,Nuova Era e boiate simili.
Se prendessimo un archivio di tutti i terremoti dal 1300 al 1850,il periodo della Piccola Era Glaciale
scopriamo che questi fenomeno sono nella norma del nostro pianeta se paragonati a quelli di adesso.
Certo alcuni vulcani potrebbero compromettere il clima in un futuro più o meno remoto,oppure potrebbero esserci dei terremoti,ma i progressi della scienza sono ormai divenuti sufficientemente avanzati che non possiamo più venire sottomessi dall'ignoranza come quella che seguì il medioevo della Piccola Era Glaciale imposta dalla Chiesa che nonostante tutto ciò ora è ancora in piedi e siamo noi che pagniamo le sue bollette dell'acqua e regaliamo soldi mentenendo i suoi privilegi.
Per non andare troppo fuori argomento un terremoto che potrebbe secondo alcuni avvenire è nell'area del Fadalto.

Nel 1936 "un terremoto pari al 9° grado della scala Mercalli colpì la zona di confine fra le attuali province di Belluno, Treviso e Pordenone, ed ebbe i suoi massimi effetti a sud dell’altopiano del Cansiglio nei paesi di Fiaschetti, Stevenà e Villa di Villa, dove vi furono numerosi crolli totali e diffusi crolli parziali, che resero gran parte degli edifici inabitabili.
Gravissimi danni avvennero anche a nord del Cansiglio, nella conca d’Alpago: dal 50 al 70% delle case divennero inabitabili a Puos d’Alpago, Cornei e Villa."
Nonostante tutto però,nonostante la preoccupazione per un vicino terremoto nell'area.
"A partire dal 26 gennaio scorso, sono state individuate nella zona del Fadalto 346 scosse, 12 delle quali percepite dai residenti. Rispetto ai primi giorni del monitoraggio, nelle ultime due settimane il fenomeno si e' nettamente attenuato e pare essersi stabilizzato con un numero giornaliero di eventi compreso tra 5 e 10 e scarso risentimento da parte della popolazione (l'ultimo evento percepito e' di giovedi' 3 febbraio all'1,10). Dalle localizzazioni effettuate, gli eventi paiono originarsi in un'area del diametro di circa 1,5 km, centrata in prossimita' di Fadalto Basso, con profondita' ipocentrali che mediamente si aggirano tra i 500 ed i 600 metri."
Una cosa curiosa però da notare è che il 25 gennaio 2011 quando una copertura nuvolosa copriva il Veneto ,si è visto formarsi una sorta di buco sulle nubi,molto simile a quelli visti alcune volte prima dei terremoti.

Fortunatemente non avvenne nulla di significativo anche se i segnali sismici di Fadalto sono molto simili ad un'evento che avvenne in Cina.
Alcuni sismoologi,nel 1976, spostarono l'attenzione su Tangshan,a est di Pechino,che si sospettava fosse la prossima candidata per un terremoto.
Anche se di recente non vi erano stati terremoti si sapeva che era solo questione di tempo,in quanto una faglia corre proprio sotto la città.
Coprendo la città di sensori con stretta sorvaglianza,i loro sospetti vennero confermati.
La gravita era cambiata,la resistenza elettrica era cambiata,e nel gennaio del 1976 il magnetismo cambiò all'improvviso.
A luglio il livello delle falde acquifere sotterranee si alzò,e abbassò ripetutamente,anche gli animali parevano storditi come dei ragazzini il sabato sera.
Il 28 luglio alle 3.42 del mattino una scossa di terremoto di 8.2 si fece sentire con 750.000 morti.

Il fenomeno potrebbe riguardare il Fadalto seppure in maniera decisamente minore.
Il fatto che le scosse siano calate non equivale a dire che il fenomeno si sia calmato.

CONCLUSIONE
Un'evento di Bond e una Piccola Era Glaciale sono entrambi in corrispondenza,il campo magnetico solare si stà indebolendo e accompagnato da quello del campo terrestre questo fenomeno tende a generare un maggior vulcanismo accompagnato però da un raffreddamento dell'atmosfera dovuto ad una minor irradizione solare e forse anche alle polveri immesse nell'atmosfera dalle future attività vulcanica.

A causa di questo i mari potrebbero divenir più caldi di qualche grado con El Nino sempre più forti che immettendo nell'atmosfera maggiori quantità di vapore acqueo,potrebbero accompagnare a nevicate più intense,che in alcune aree si stanno già verificando anche se vengono attribuite senza nessun reale e saldo sostegno scientifico al riscaldamento globale.
Come anche ad esso si è attribuito il fatto che i gufi cambiano colore,ormai siamo sempre più nel ridicolo.
Un'altra prova che mostra come molte di queste persone vogliano sempre più avere ragione senza lasciar parola ad altri è la seguente:"Clima in TV senza negazionisti
Lentamente, anche i mezzi di comunicazione italiani stanno iniziando a capire la necessità di informare in modo adeguato sul problema del riscaldamento globale. Nel dicembre 2010 c’è stata la prima trasmissione televisiva che in prima serata ha parlato di clima, senza dar spazio alle tesi negazioniste o a pseudoesperti.
"
Non dar spazio alle parola di chi la pensa diversamente è come fare il seguente ragionamento che solo loro hanno ragione e quello che dicono gli altri di contrario è falso,senza neppure essere ascoltato.
Ma allora se son convinti di avere ragione perchè non li smentiscono in diretta tv?
Semplicemente non hanno la competenza del dibattito e temono il confronto.
Al momento il clima continua a fare di testa sua indifferente da quello che dicono costoro.

di Alex


Fonte:
http://www.focus.it/Scienza/spazio/fotodelgiorno/Imperfezioni_spaziali.aspx
http://lightsinthedark.wordpress.com/2010/12/30/a-saturn-sized-storm/
http://www.wpsmeteo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=880:nasa-stime-sul-numero-delle-macchie-solari-del-ciclo-24-nuovamente-rivisto-al-ribasso-&catid=18:evoluzione-sole&Itemid=72
http://www.loscrittoio.it/Pages/TP-0104.html
http://gianlucagrossi.blogspot.com/2009/06/il-campo-magnetico-terrestre-potrebbe.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Anomalia_del_Sud_Atlantico
http://en.wikipedia.org/wiki/Bond_event
Not by Fire,but by Ice Robert W.Felix
http://www.iljournal.it/2011/in-estate-la-groenlandia-ha-perso-una-superficie-ghiacciata-vasta-quanto-la-francia/217224
http://www.eurekalert.org/pub_releases/2009-08/haog-sfi082709.php
http://www.solarstorms.org/CloudCover.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/
http://thedayafterjournal.blogspot.com/search?updated-max=2011-03-01T00%3A30%3A00%2B01%3A00&max-results=7
http://www.jonfr.com/volcano/
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/tristan-da-cunha-qualcosa-si-muove-nel.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/indonesia-un-vulcano-di-fango-che-non.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/nicaragua-trema-larea-del-vulcano.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/cile-scossa-di-terremoto-sotto-il.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/nicaragua-i-suoi-vulcani-iniziano.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/un-supevulcano-in-germania-sta-per.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/congo-il-vulcano-nyiragongo-sempre-piu.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/
http://www.julienews.it/notizia/cyber-scienza-e-gossip/la-pandemia-del-2013/63086_cyber-scienza-e-gossip_5.html
http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/03/artico-registrato-un-record-negativo.html
http://theextinctionprotocol.wordpress.com/2011/01/22/unexplained-tremors-and-booming-noise-reported-in-small-town-in-uk
http://theextinctionprotocol.wordpress.com/2011/01/18/red-quiver-sinkholes-and-seismic-anomalies-across-china
http://theextinctionprotocol.wordpress.com/2011/01/15/mysterious-tremors-crack-houses-in-india/
http://meteoterremoti.altervista.org/blog/terremoti/terremoto-in-alpago-cansiglio-18-ottobre-1936/#more-556
http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=683317
http://meteoterremoti.altervista.org/blog/terremoti/misteri-sulle-nuvole/
Not by Fire,but by Ice ;Robert W.Felix
http://www.ecoo.it/articolo/animali-strani-i-gufi-cambiano-colore-a-causa-del-riscaldamento-globale/12439/



Fonte articolo completo: Ex Pianeta di Dio

Nessun commento:

Posta un commento