giovedì 17 febbraio 2011

L'emisfero nord del pianeta è ricoperto da ghiaccio e neve


image 
A prima vista sembra la rappresentazione di una lontana era glaciale fatta dal Discovery Channel. Ma questo quadro sorprendente mostra invece il mondo come è oggi, con la metà dell'emisfero nord coperto di neve e ghiaccio.
L'immagine è stata diffusa dalla National Oceanic and Atmospheric Association (NOAA).
La mappa è stata creata utilizzando satelliti multipli da agenzie governative e la US Air Force.
Che l'Antartide, l'Artico, Groenlandia e le lande ghiacciate della Siberia siano coperti di bianco non è poi una sorpresa. Ma è la misura in cui la linea scende giù sopra l'emisfero settentrionale è così degno di nota.



image 
Negli Stati Uniti decine di milioni di persone hanno scelto di rimanere a casa piuttosto che stare fuori al rischio. A Chicago,la neve caduta ha portato le autorità a chiudere le scuole per la prima volta in 12 anni. Il giornale di Tulsa, Okalahoma, non è riuscito a pubblicare la sua edizione stampata per la prima volta in oltre un secolo.
 image



Questa tempesta particolare è il risultato di due masse d'aria contrastanti che, se non senza precedenti, è straordinariamente raro per le sue dimensioni e la forza feroce.
'Una tempesta che produce una scia di neve così è davvero qualcosa che avremmo visto una volta ogni 50 anni - forse,' ha detto un meteorologo US National Weather Service.
Louis Uccellini, direttore del centro nazionale del governo for Environmental Prediction, ha detto che la tempesta negli Stati Uniti ha tratto forza dalla condizione della Nina che attualmente colpisce l'Oceano Pacifico.
La Nina è un periodico raffreddamento delle temperature superficiali del Pacifico tropicale, il contrario del più noto riscaldamento El Nino. Entrambi possono avere un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche in tutto il mondo, modificando la circolazione dei venti e dei sistemi di alta e bassa pressione.

  
image



L'immagine NOAA mostra come il maltempo sta interessando la Scozia arrivando sulla Germania meridionale, attraverso l'Italia e verso il basso in Grecia, Turchia e Iran. Anche aree del Nord dell'India e della Cina sono state colpite.
Trenta stati in America sono stati colpiti da una bufera di neve di due giorni.



fonte: http://www.dailymail.co.uk/news/article-1353073/Winter-storm-Map-shows-Northern-Hemisphere-covered-snow-ice.html


 



Fonte: http://thedayafterjournal.blogspot.com/2011/02/lemisferno-nord-del-pianeta-e-ricoperto.html

Nessun commento:

Posta un commento