martedì 11 ottobre 2011

L'alcol colpisce le cellule nervose cagionando mutamenti nel sistema immunitario del cervello

Quando si assume una grande quantità di alcolici molto spesso si ha difficoltà a muoversi o parlare.


Gli scienziati hanno scoperto che questi effetti sono dovuti alle cellule del sistema immunitario che sono presenti nel cervello.



Secondo i ricercatori della University of Adelaide, infatti, l'alcol colpisce le cellule nervose innescando rapidi cambiamenti nel sistema immunitario del cervello. Sarebbe proprio questa risposta a causare disturbi del comportamento come la perdita del controllo dei muscoli nel parlare o nel camminare.



Come si legge sulla rivista British Journal of Pharmacology, gli scienziati hanno studiato in particolare il funzionamento dei recettori di tipo Toll del cervello, che sono particolari elementi del sistema immunitario.



Gli studiosi hanno inibito l'azione di questi recettori in alcuni topolini sia attraverso farmaci che mediante il silenziamento genetico. Successivamente, hanno somministrato alcol agli animali, notando che il blocco di questi recettori riduceva sensibilmente gli effetti tipici dell'alcol.



"Eventuali farmaci mirati ad agire sui recettori di tipo Toll potrebbero portare notevoli benefici nel trattamento delle dipendenze alcoliche o delle overdosi acute", ha spiegato Mark Hutchinson, che ha condotto la ricerca.

Fonte: ecplanet

Nessun commento:

Posta un commento